Un evergreen, un must have, una vera e propria icona della moda femminile che ha fatto la storia e sempre la farà, stiamo parlando del tubino, il capo d’abbigliamento d’eccezione che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio in quantità non definibili.

Tubino: come sceglierlo

La storia insegna, il capo iconico femminile per eccellenza è il tubino, l’abito nero inventato da Coco Chanel: elegante, raffinato e seducente, versatile e adattabile ad ogni occasione, un vero e proprio passe-partout per sentirti sempre femminile.

Oggi il tubino è ancora emblema della femminilità, si tratta dunque di un capo d’abbigliamento che va sempre di moda e che deve essere sempre presente nell’armadio di ogni donna.

Tubino nero? Ovviamente si, ma non trascuriamo le varianti perché ce ne sono davvero di interessanti.

Le case di moda e le aziende di abbigliamento negli anni hanno proposto e riproposto il tubino in tantissime varianti, in commercio troviamo quello tradizionale anni ’20, quello super attillato e quello più morbido, quello con le spalline e quello con le maniche corte.

Anche le lunghezze sono variabili, il modello tradizionale prevede la lunghezza fino al ginocchio ma per le donne contemporanee, che amano osare, ci sono anche modelli più corti.

Poi colori, fantasie, dettagli e rouche, insomma oserei dire che per ogni donna ci sono almeno 5 tubini da scegliere, siete d’accordo?

Come sempre poi a fine articolo troverete la mia personale selezione di tubini da acquistare direttamente sul sito.

Come scegliere il tubino

Se l’iconico tubino vi affascina e se il vostro armadio ne è sprovvisto, è dunque arrivato il momento di correre ai ripari. Tubini corti, lunghi e smanicati, dai colori della Primavera o della notte, insomma un tubino per tutti i vostri stati d’animo e i vostri impegni quotidiani.

Ma la domanda viene spontanea: come scegliere il tubino giusto?

I criteri sono come al solito da considerarsi in base al proprio gusto personale, al proprio carattere e alle personali esigenze, certo è che un tubino nero, dal taglio classico anni ’20 proprio non può mancare nel vostro armadio.

Se vi piace osare e se lo stacco di coscia merita di essere illuminato dal sole, se fossi in voi oserei la scelta di acquistare anche abiti più corti così da creare look eleganti ma contemporanei.

Nelle stagioni calde si sa, il colore vince, quindi spazio a tubini rosa, arancioni e verdi. Se invece siete alla ricerca di un look sobrio ed elegante optate per il nude e per una palette cromatica dalle nuance naturali, in voga quest’anno.

Se le cose tradizionali non vi fanno sentire a vostro agio, provate con un tubino monospalla!

E mi raccomando, spazio agli accessori!