Quando il sole diventa protagonista delle giornate e l’aria profuma di mare e di estate, la voglia di scoprirci e di indossare abiti corti e leggeri si fa prepotente. Ed è giusto assecondarla. Per fortuna sono tanti i capi d’abbigliamento che possiamo indossare durante la calda stagione, come gli shorts.

I pantaloncini corti sono, infatti, un capo must have dell’estate, da indossare in tantissime occasioni per creare un look comodo, versatile e decisamente glamour. Ma siete sicure di sapere come abbinare gli shorts al meglio?

Shorts: come scegliere quelli giusti

Nonostante la voglia di indossare i pantaloncini appartenga a tutte, sono molte le donne che hanno ancora alcune remore sugli short, considerati non adatti a determinate silhouette. Mai pensiero fu mai così sbagliato: basta scegliere modello e lunghezza giusta per trasformare gli short in un capo a portata di tutte.

La lunghezza, nella scelta, gioca un ruolo fondamentale. Considerate che i shorts più lunghi tendono a restituire un effetto ottico che accorcia le gambe, quelli più corti, invece, le fanno sembrare più lunghe. Cercate quindi di tenere in considerazione anche l’altezza durante gli acquisti.

Per quanto riguarda il modello, invece, tenete presente che gli shorts dalle linee dritte e pulite stanno davvero bene a tutte. Un modello semplice, infatti, tende a scendere morbidamente sulla silhouette evitando di sottolineare zone che magari non volete mettere in risalto. Se invece volete valorizzare i fianchi, per esempio, optate per un modello dalle tasche larghe che focalizzi l’attenzione su quella parte del cuore.

Non ponetevi invece nessun limite sui colori: bicolor o a fantasia sono perfetti per le vacanze estive, quelli in versione denim, invece, ci permettono di creare dei look casual e glamour da indossare in città. Gli short scuri, invece, sono un passe-partout da indossare anche per un’occasione più sofisticata.

Come abbinare perfettamente gli shorts

Ora che abbiamo scoperto come indossare gli shorts, vediamo come abbinarli!

Una delle scelte più in voga è quella di indossare i pantaloncini corti con un body bianco o colorato. Se volete dare al look un pizzico di sensualità, optate per i lace-up.

Per un look sbarazzino, leggero e pratico, indossate i vostri shorts con un crop top. Nel caso in cui il pantaloncino sia semplice, osate con la parte superiore: sì a dettagli preziosi, frange o colori sgargianti.

Se avete bisogno di creare un look da giorno un po’ più sofisticato, invece, optate per una camicia a maniche corte o smanicava da mettere dentro ai pantaloncini o da annodare in vita.