Quando il freddo arriva e le giornate cominciano sensibilmente ad accorciarsi la prima cosa di cui abbiamo bisogno è un capospalla e una calda mantella di lana per proteggerci dalle temperature in calo.

Ma il fascino del minidress resta, anche quando il freddo si fa sentire e l’invero è alle porte. Con i giusti accorgimenti non dovrete rinunciare ai vestiti corti durante la stagione fredda. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, non dovete assolutamente farlo: i mini dress infatti, oltre ad essere estremamente di tendenza sono sensuali, eleganti e si adattano ad ogni occasione, mica vorrete rinunciarci?

Ricami in pizzo, inserti in tulle, stampe e forme stile vintage caratterizzano i vestiti corti autunno inverno 2019 /2020 più belli. Protagonisti assoluti i colori che tingono mini dress total color o fantasie più disparate.

Non manca ovviamente l’eleganza del nero, che si configura come la scelta migliore per un look elegante e raffinato da sfoggiare durante una cena romantica o un evento formale. Ma i mini dress rispondono davvero alle esigenze di tutte.

Dalle forme anni ’50 chiaramente di ispirazione bon ton ai modelli dai dettagli anni ’60 e ’80, i vestiti corti destinati alla stagione 2019/2020 partono da ispirazioni vintage ma sfoggiano inserti e stampe vivaci. 

tubini più classici vengono impreziositi con ricami in pizzo, rouches e volants, mentre le stampe animalier, tartan e a fiori vivacizzano le forme ampie a tunica e stile felpa. Trasparenze e tagli cut-out danno un tocco più intrigante ai modelli da occasione.

Come sempre a fine articolo troverete la mia personale selezione di abiti corti per l’autunno/inverno 2019 2010.

Abiti corti plissettati 

Romantici e bon ton, gli abiti plissettati restano un evergreen senza tempo. Si adattano a tutte le occasioni conferendo all’aspetto estetico un’allure elegante e senza tempo. 

Forme svasate in similpelle con balze inferiori e piccole rouches asimmetriche decorano i vestiti plissettati da indossare per un cocktail serale o un evento durante il quale stupire con un effetto anni ’50 molto raffinato.

Abiti corti rossi

Se c’è un colore protagonista assoluto della stagione, questo è il rosso. Non poteva quindi questa nuance non tingere anche i nostri amati vestiti rossi. I mini dress red però arrivano in strada nella loro versione sbarazzina: modelli dal girocollo fluido e plissettato o abiti in stile chemisier in flanella con bottoni frontali. E che dire del micro pied de poule?

Abiti corti con paillettes

E infine un gran ritorno agli anni ’90: le paillettes. Questi preziosissimi dettagli tornano ad arricchire abiti e miniabiti con tonalità multicolor o totalcolor. E per chi vuole osare di meno, sì ai vestiti meno estrosi con dettagli in paillettes solo sulle maniche o lungo la cintura.