Più di una tendenza stagionale, un vero e proprio evergreen che torna in eterno su capi d’abbigliamento e accessori: oggi parliamo del plissé, il tessuto iconico della moda che sognare da generazioni.

Capi d’abbigliamento evergreen e plissé 

Tra le increspature delle gonne di tendenza, nelle bluse o tra le maniche ampie di una camicia, ecco dove si nasconde quello che è più di un semplice trend, il plissé.

Un tessuto questo che ha lasciato un segno indelebile nella vita di tutte le donne, influenzandone outfit, look e tendenze da generazione in generazione,

Dal 1900 a oggi: il plissé 

È il 1909 quando Delphos propose lunghe e leggere tuniche che divennero icona della moda haute couture degli anni. Quello che avevano di speciale questi capi d'abbigliamento erano dei piccoli dettagli eleganti e dal grande fascino: si trattava del plissé.

Quelle piccole e delicate pieghe nascoste nelle increspature dei capi d’abbigliamento hanno subito conquistato le donne di tutto il mondo diventando una vera e propria tendenza assoluta tra gli anni ’50 e ’60. Del resto senza questo, come avrebbe fatto Marilyn Monroe ad indossare il suo iconico e leggerissimo vestito bianco?

Negli anni sono state davvero tantissime le interpretazioni di queste pieghe tanto amate dalle donne, tra le più famose le idee iconiche di Issey Miyake che hanno portato l’invenzione di Fortuny su materiali ben più contemporanei del leggero chiffon.

Oggi tutte noi abbiamo almeno un capo d’abbigliamento plissettato per costruire look estremamente eleganti, raffinati e bon ton. 

Come indossare i tessuti plissé 

Tra i grandi classici c’è la gonna semilunga plissettata dal taglio soleil, ovvero a pieghe strette. Il richiamo vintage è evidente, modernizzato però dalla scelta di colori metallizzati.

Versatile ed estremamente femminile un capo d’abbigliamento plissettato si adatta ad ogni occasione. Si tratta di un dettaglio chic in grado di dare veste nuova all’intero look scelto.

Il plissé è infatti in grado di impreziosire con discrezione qualsiasi outfit. Una gonna a pieghe ad esempio, se plissettata, può dare vita ad un outfit davvero elegantissima se abbinata ad una camicia di seta e una décolleté con tacco.

E ancor un jeans skinny per andare a lavoro può diventare davvero raffinato se abbinato con una camicia plissettata. Se invece la vostra anima da inguaribile romantica brama più plissé l’alternativa è quella di scegliere un minidress plissé nero o dai toni neutri, come la tendenza di questa stagione vuole.

Non vi resta che lasciarvi ispirare dalla mia personale selezione per creare degli outfit eleganti e raffinati a base di plissé.