Da qualche anno a questa parte non si fa che parlare di loro, dei pantaloni chino donna. Un modello estremamente versatile che ha conquistato già tantissime donne, ma che lascia ancora dubbiose altre.

Si tratta di un capo d’abbigliamento che può essere indossato per ogni occasione e declinato, grazie ai perfetti abbinamenti, sia in look formali che sbarazzini e leggeri. Se colorato, e di un tessuto leggerissimo, diventa l’alleato perfetto per la primavera.

Cosa sono i pantaloni chino

Questo capo d’abbigliamento passe-partout dovrebbe entrare di diritto nell’armadio di ogni donna. I pantaloni chino hanno delle origini maschile come conferma quel taglio mascolino, ma reso estremamente cool e originale dalla silhouette della donna.

I pantaloni in questione provengono dall’abbigliamento militare. I chinos, infatti, una volta di colo kaki, erano utilizzati dai militari per mimetizzarsi in battaglia. I primi a utilizzarli furono i cinesi nei primi anni del 1900.

Poi qualcuno, esattamente Levi’s, ha deciso di reinterpretare quel modello di pantaloni e introdurli sul mercato. Non ci è voluti poi molto affinché venisse lanciata anche la versione femminile. E non potevamo che essere contente di questo.

Quando indossare i pantaloni chino

I pantaloni chino sono i più utilizzati dalle donne proprio per la loro versatilità. Grazie a quell’alluce rigida, tipica delle loro origini, si prestano perfettamente alla creazione di un look formale e disciplinato.

Tuttavia, se scelto di un colore cangiante, o se abbiano a un crop top e a un blazer corto, diventano i protagonisti assoluti di un look glamour, adatto a una serata in centro o un aperitivo con gli amici.

Pantaloni chino, i modelli

Se i pantaloni chino vi hanno incuriosito, aspettate di vedere tutte le sue declinazioni per convincervi a indossarli. E allora sì che non riuscirete più a farne a meno. Si può cominciare con i modelli più Basic e le nuance classiche e sobrie come il beige e il kaki.

Per chi vuole osare, invece, ecco che i pantaloni chino si tingono di rosso, blu e rosa, colori adatti anche alla primavera. Ma ci sono anche quelli declinati nelle nuance più scure come il blu Navy e il nero, perfetti da indossare per le occasioni più formali.

Per quanto riguarda i tessuti, invece, optate per la lana o per il cotone pesante per l’inverno. Mentre in primavera, e in estate, lasciatevi conquistare dalla leggerezza del lino e del cotone e dai colori.