Siamo abituate ad associare l’inizio dell’estate alla stagione delle cerimonie, eppure sono sempre tante le spose che scelgono di convolare a nozze al termine di questa. Dobbiamo poi considerare che gli eventi da festeggiare non sono solo i matrimoni, ma anche anniversari e battesimi. Ecco perché, per non essere colte impreparate, è meglio avere già un’idea rispetto alle tendenze degli abiti da cerimonia per settembre.

Vi anticipiamo che, quelli di quest’anno, fanno davvero sognare. Il motivo? Sono colorati e scintillanti, lunghi, corti e asimmetrici, sono unici. E ci fanno sentire delle vere e proprie principesse, degne di partecipare a un evento tanto importante.

E se è vero che vorremmo indossarli tutti, è altrettanto vero che prima di scegliere quello giusto dobbiamo considerare alcuni fattori. Scopriamo quali.

Come scegliere gli abiti da cerimonia per settembre

Non tutti gli abiti da cerimonia vanno bene per il medesimo evento. Prima di acquistare un vestito, infatti, dobbiamo considerare alcune cose. Innanzitutto a che tipo di evento stiamo partecipando? Si terrà di giorno o di sera? E ancora, è richiesto un determinato dress code?

La risposta a queste domande ci permetterà di orientarci verso l’abito migliore da indossare, il tessuto da scegliere e gli eventuali accessori da coordinare. Ovviamente, il gusto personale, ci aiuterà a preferire un modello, o un colore, piuttosto che un altro.

Il rosso e il blu

Un discorso a parte, ed esclusivo, meritano il rosso e il blu. Si tratta infatti di due colori particolarmente predominanti nel mondo delle cerimonie, non solo quelle che si svolgono a settembre. Il motivo? Stanno bene a tutte e conferiscono un aspetto elegante ed estremamente chic.

Ovviamente, poi, dobbiamo considerare che non esiste solo una sfumatura di rosso o di blu, questo ci permetti di spaziare tra tantissimi modelli, i quali possono a loro volta essere impreziositi con dettagli, ricami e particolari unici.

Gli altri colori di settembre

Ma attenzione perché se il rosso e il blu sono un vero evergreen delle cerimonie, non possiamo non considerare anche i colori di tendenza della stagione che sta per cominciare. Quindi, se dobbiamo scegliere degli abiti da cerimonia per settembre, possiamo avvalerci di una palette di colori davvero unica.

Ovviamente, come buon senso vuole, evitiamo le nuance troppo chiare. Al loro posto possiamo scegliere il rosa, il lilla, il viola e il verde. 

Abiti da cerimonia per settembre: corto o lungo?

La questione delle lunghezze, forse, è la più ostica. Trovandoci a settembre, e quindi in un mese di transizione, dobbiamo considerare la variabilità delle temperature. Per questo il consiglio è di optare per modelli extra lunghi o comunque con medie lunghezze. In questo modo potremmo indossarli senza collant, indipendentemente dalle temperature.

Volete creare un look meno impegnativo e originale? Allora provate con un abito con uno spacco, che non sia troppo audace, oppure con quelli corti avanti e lunghi dietro.

Da valutare anche la manica: lunga o corta? In questi casi è bene tenere in considerazione sia l’orario della cerimonia che il giorno. Se siete indecise potete optare per una manica corta o per un abito con bretelle e scegliere poi una giacca, un giubbotto o un cardigan.

Se non sapete da dove cominciare, ecco una selezione di abiti da cerimonia per settembre da acquistare subito!