Svasate, a pieghe, lunghe fino alle caviglie e a ruota, sono loro le vere protagoniste dell’estate: le gonne lunghe. Ecco quelle alle quali non potete, né dovete rinunciare ad indossare nella stagione più calda.

Gonne lunghe: la tendenza dell’estate

Stili, modelli, colori, stampe e fantasie tutte diverse tra loro: quest’anno le gonne lunghe si adattano alle esigenze di tutte le fashion addicted che cercano un capo fresco, leggero e super glamour. 

Adatte ad ogni occasione e super versatili, non stupisce che ogni anno, quando il caldo arriva, il nostro armadio ospita una gran quantità di gonne lunghe, tutte pronte a soddisfare le nostre esigenze. Da quelle lunghe estive eleganti, a quelle semplici e basic, ecco i modelli più gettonati della stagioni, che non dovrebbero mai mandare nel nostro armadio.

Gonne lunghe estate: i modelli

Si parte dalle gonne lunghe estive eleganti, adatte a occasioni importanti come cerimonie o eventi speciali, e si finisce con quelle semplici e basic, da indossare tutti i giorni, per andare a lavoro o per una passeggiata in città. Non mancano poi le gonne lunghe plissettate, perfette per chi cerca una combo vincente tra comodità e femminilità, così come quelle colorate con fantasie floreali e tagli a ruota, super romantici, da indossare per un picnic o una passeggiata estiva.

look con le stampe ci accompagnano ormai già dalla primavera e lo faranno ancora per tutta la stagione in corso. Basta guardarsi intorno per vedere come stampe floreali e fantasie colorate fanno da padrone su vestiti svolazzanti e altri capi d’abbigliamento.

Non solo fiori però, di grande tendenza, infatti, soprattutto per gli eventi serali, c’è il binomio vincente del bianco e nero, in particolare con l’accostamento di stampe a pois o fantasie geometriche e lineari.

Super di tendenza, quest’anno, è la gonna estiva lunga con spacco, che consente di mettere in risalto in maniera elegante e inaspettata le gambe. Le gonne con gli spacchi, più o meno profondi, laterali o sul retro, creano un effetto vedo non vedo davvero sensuale e femminile.

Come scegliere la gonna per questa estate

Come ho anticipato, quest’estate è d’obbligo tenere almeno due o tre modelli diversi, per fantasie e colori, di gonne lunghe. Oltre a trattarsi di un capo d’abbigliamento di tendenza, si configura come capo evergreen della stagione adattabile a diverse occasioni.

Il consiglio è quello di scegliere sempre gonne lunghe fatte con materiali leggeri e comodi come il lino o il cotone. Se vi piacciono le cose più strutturate però e siete alla ricerca di un outfit più ricercato, optate pure per le gonne in chiffon, o con le balze in pizzo san gallo o ancora, per gli splendidi tessuti plissettati.