Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e i primi freddi caratterizzano le giornate, sappiamo bene che è arrivato il momento di rinnovare l’armadio, ma guai a rinunciare ai vestiti che abbiamo indossato nelle scorse stagioni. Gli abiti lunghi, infatti, sono un must have dell’autunno 2021.

Cambiano i tessuti, le stampe e i colori, ma la bellezza e la versatilità di questi capi d’abbigliamento resta la stessa. Ritroviamo infatti, tra le tendenze della stagione, i fiori, anche se di colori più tenui, gli scolli, gli spacchi e i drappeggi. Scopriamo insieme i modelli assolutamente da avere quest’autunno.

Gli abiti lunghi tra le tendenze dell’autunno 2021

Vi confermiamo che i vestiti resteranno ancora un po’ al nostro fianco, o meglio sul nostro corpo, per tutta la stagione autunno 2021. Abbinati con stivali caldi, blazer e giacche, nelle giornate più fredde, ecco gli abiti lunghi diventano i nostri migliori alleati fashion di questa stagione.

Morbidi, fluidi e svolazzanti, questi capi d’abbigliamento ci permettono di affrontare la quotidianità in modo chic e super glamour. Le case di moda e le aziende di abbigliamento, per fortuna, ci vengono incontro, proponendo una serie di abiti lunghi adatti a tutte le esigenze.

Ci sono quelli perfetti per il giorno, da indossare per impegni personali e professionali. E poi ci sono quelli più eleganti e romantici, ideali per un evento o una serata a due con il proprio partner.

Colori, tessuti e forme nuove: gli abiti lunghi dell’autunno

Le lunghezze restano le stesse, così come la bellezza che caratterizza questi capi d’abbigliamento, ma gli abiti lunghi dell’autunno 2021 si tingono di nove sfumature, e si arricchiscono di dettagli davvero sorprendenti.

Tra gli abiti must have troviamo quelli in maglia, in versione super maxi o midi, da indossare a ogni ora del giorno. Sì alle stampe multicolor, a patto che queste riprendano le magiche e suggestive nuance autunnali.

Sì anche agli abiti chemisier, che conferiscono al look ancora una certa leggerezza, alla quale dovremmo poi rinunciare con l’arrivo dell’autunno. Questi vestiti lunghi sono perfetti anche per le occasioni più formali.

I giusti abbinamenti

Se c’è una cosa che le stagioni più calde ci hanno insegnato è che gli abiti lunghi possono essere abbinati a qualsiasi scarpa, purché si seguano sempre alcune regole generali. Nel nostro caso possiamo scegliere di indossare gli abiti lunghi dell’autunno 2021 con dei sandali, nelle giornate dove il sole è ancora protagonista, o con delle bellissime décolleté.

Con i primi giorni di pioggia, invece, ecco che possiamo tirare fuori dalla scarpiera i mezzi stivaletti o gli stivali da pioggia, declinati nella loro versione più Fashion.

Non dimenticate, inoltre, di avere sempre a portata di mano giacche, blazer o cappottini leggeri in tinta, da indossare sopra al vostro abito di sera, o quando le temperature si abbassano.

Non sapete da dove iniziare? Date un’occhiata alla selezione di abiti lunghi per l'autunno che trovate qui sotto.