Quando i saldi arrivano, la voglia dello shopping compulsivo sale con essa, ma attenzione: acquistare consapevolmente e in maniera equilibrata è la scelta migliore per voi e per le vostre tasche.

Ecco quindi una guida agli acquisti durante i saldi, con qualche consiglio su come evitare le truffe sui ribassi.

La guida per i saldi 2020

Sconti, ribassi, capi d’abbigliamento che prima per noi erano un sogno e adesso, grazie ai saldi possono entrare ufficialmente a far parte del nostro armadio.

Fin qui, nulla di male. Il vero problema nasce nel momento in cui, prese dall’entusiasmo, acquistiamo più del dovuto con la conseguenza che poi quei capi d’abbigliamento restano nel nostro armadio senza essere mai indossati.

La foga del momento mette tante di noi nella condizione di acquistare per non farci perdere l’affare del secolo, tuttavia gli acquisti compulsivi non sono mai una buona idea. Ecco perché prima di fare shopping vi consiglio di leggere attentamente questi consigli che valgano sia per gli acquisti in negozio che online.

Come primo consiglio c’è quello di conservare sempre lo scontrino, così in caso di acquisti fatti sotto l’impulso del momento potrete cambiare l’articolo e prenderne uno che risponde alle vostre esigenze.

Attenzione poi alle rimanenze di magazzino: sono molti i negozi che mettono in vendita capi conservati in deposito e quindi non della scorsa collezione. Non c’è nulla di male nell’acquistare vestiti o accessori di fine serie, assicuratevi solo che a quel prezzo, ne valga davvero la pena.

Prima dell’inizio dei saldi tenete d’occhio i prezzi, purtroppo ancora oggi, i rivenditori che alzano i prezzi prima dell’inizio dei saldi sono molti. Si tratta di vere e proprie truffe ai danni dei consumatori.

Organizzazione e pianificazione sono le parole chiave dello shopping sano a discapito di quello selvaggio e compulsivo. Prendete carta e penne e stilate una lista delle cose di cui avete davvero bisogno, se riuscite, pianificate anche un budget all’interno del quale restare e se vi avanza qualche soldino concedetevi pure un extra, che sia solo uno però.

Buono shopping! E non dimenticate di dare un’occhiata alla sezione saldi del sito.