Se c'è un capo di abbigliamento che è in grado di esaltare la nostra femminilità quella è senz’altro la gonna. Esistono poi quelle lunghe, sensuali al punto giusto anche se non mostrano la pelle scoperta. Vediamo insieme come e quali gonne scegliere per avere sempre un look di tendenza.

La femminilità a portata di gonna

La gonna, declinata nel corso dei secoli in una varietà infinita di modelli, ha sempre uno straordinario fascino dovuto all’eleganza e alla femminilità che contraddistingue questo capo d’abbigliamento.

Si tratta di un indumento versatile che può essere indossato in qualunque occasione e che può adattarsi alle esigenze di ogni donna, da quelle fisiche a quelle personali. Per questo, bisognerebbe avere almeno quattro o cinque gonne (se non di più) nell’armadio, da sfoggiare durante tutto l’anno.

Questo capo d’abbigliamento rappresenta un evergreen per ogni occasioni: da una cena romantica ad una cerimonia a un look giornaliero per il lavoro. 

Maxigonne e longuette

Le gonne lunghe sono in grado di valorizzare il corpo e in generale la silhouette femminile, la cosa importante è scegliere con attenzione il modello che più è in grado di mettere in risalto le nostre gambe, seppur coperte dal tessuto.

Di modelli ce ne sono davvero tanti, dalle romantiche sarong che sono quelle pensate per essere annodate in vita a quelle a fazzoletto, asimmetriche e originali.
E che dire delle gonne a ruota? Perfette per ricreare un look bon ton anni ’50.

Ci sono poi le longuette, le gonne famose in tutto il mondo per la loro linea aderente e diritta ideale per look classici, eleganti e più tradizionali.

Gonne da scegliere e da indossare

Nell’ultimo periodo, super quotata è anche la gonna a balze lunga, quindi molto ampia e gonfia ideale da indossare per una cerimonia o un occasione importante.
Le preferite restano quelle svasate e le gonne a campana che si allargano nella parte bassa. Queste possono essere indossate con un paio di sandali o scarpe col tacco e abbinate a camicette in seta o in raso e top crop in estate e maglioncini d’inverno.

Come sempre, alla fine di questo articolo troverete una selezione di gonne lunghe per realizzare gli outfit migliori di sempre.