Gambe al vento, meglio ancora se contraddistinte da un’abbronzatura invidiabile. E’ questo il mood dell’estate, indipendentemente dalle tendenze e dai capi visti in passerella c’è poco da dire, in estate la gonna regna sovrana.

Minigonne, longuette, gonne gipsy, gonne a pantalone e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo sicure che, quel modello di gonna ci sta veramente bene?

Come scegliere una gonna in base al proprio fisico.

Mi starà bene? Quante volte ci siamo poste questa domanda guardando un capo che ci piace davvero tanto? Parliamo poi di gonne, un prodotto indispensabile per combattere il caldo afoso di un’estate che è ancora nel mezzo del suo splendore.

Quindi tranquille, non dovete rinunciare proprio a nulla, dovete semplicemente scegliere il modello di gonna che valorizza il vostro corpo.

Intanto lasciatevi dire che, quando si tratta di capi di qualità, meglio ancora se made in Italy, non avrete particolare problemi di vestibilità. Questo accade proprio perché c’è una grande attenzione e cura della materia prima e della lavorazione del capo che consente appunto allo stesso di “scivolarvi” addosso e di non mortificare il corpo e le sue forme.

Tuttavia, come ho già anticipato, vi confermo che ci sono delle piccole accortezze che potrete mettere in atto per scegliere la gonna della vostra estate in grado di valorizzare il vostro corpo.
Guardandovi allo specchio, non penserete mai più di aver fatto un acquisto sbagliato.

Come scegliere una gonna: mettere in evidenza i punti forti.

Sembra scontato, ma a volte non ci viene così tanto automatico scegliere un capo che metta in evidenza i nostri punti forti. A volte per la paura di osare un po’ troppo, altre volte invece per seguire le tendenze ma lasciatevi dire che il vostro stile non deve badare a nulla.

Per chi ha un po’ di pancetta e dei fianchi in evidenza, il mio consiglio è quello di optare per una gonna a palloncino. Questo modello infatti copre la parte alta in maniera efficace e mette in risalto le gambe che in questo caso diventano protagoniste assolute dell’outfit.

Se invece l’obiettivo è coprire le gambe, le gonne lunghe arrivano in vostro aiuto. Potrete scegliere diverse lunghezze, l’ideale è sicuramente quella dal ginocchio in giù.

In questo caso però, sbizzarritevi con colori, stampe e fantasie. Se volete mettere in risalto le vostre curve, non dimenticate di osare con tonalità chiare.

Se si ha un fisico slanciato, non dovrei essere io a dirvelo: gonna a tubino tutta la vita. Il taglio a tubino, classico e formale, ha un’eleganza che vanta una tradizione storica.

Consiglio invece di evitare le minigonne, quelle davvero mini, in occasioni formali. Preferitele invece per una passeggiata pomeridiana o per lo shopping in città.

Ultime, ma non meno importanti, sono le gonne a pantalone. Quelle che arrivano a mezza caviglia sono consigliabili con una scarpa con il tacco che slanci a tutto tondo la figura femminile.

E voi, quale gonna preferite per il vostro fisico?

In foto

In alto a sinistra - Gonna a righe sandro ferrone

In basso a sinistra - Gonna a Tubino Nera Emme Marella

A destra - Gonna pantalone Emme Marella