L’estate ormai è un lontano ricordo, ma l’inverno, quello freddo e rigido non è ancora arrivato. Ecco che allora, vestirsi a strati, diventa la soluzione migliore per non sentire freddo e neanche troppo caldo.

Come vestirsi a strati in autunno ed evitare di sentire caldo e freddo

Per il cappotto, forse, fa ancora troppo caldo ma con una semplice giacca rischiamo di sentire troppo freddo. E allora cosa dobbiamo indossare? La soluzione? Vestirti a strati, o a cipolla, come il gergo popolare ci suggerisce.

Vi state chiedendo come vestirsi a strati? Basta scegliere i capi d’abbigliamento giusti e tenerli sempre a portata di mano. Qualche esempio? Cardigan, dolcevita, body e camicia, tutti capi furbi che ci permettono di stratificare l’outfit e renderlo perfette per le mezze stagioni.

Le mezze stagioni: ecco come affrontare con il look giusto

Le mezze stagioni ci fanno impazzire: non sappiamo se coprirci o scoprirci perché, in entrambi i casi, avremmo sempre o troppo caldo o troppo freddo. Ecco perché vestirsi a stradi diventa una scelta di sopravvivenza per superare l’autunno, ma anche l’inverno quando le giornate sono tiepide e soleggiate.

I continui sbalzi di temperatura, spesso repentini, vanno a discapito del nostro lato fashion perché pur di assecondare i bisogni del nostro copro, rinunciare a delle scelte ben pensate a favore della comodità. Ma basta vestirsi a strati e scegliere i capi giusti per non avere più problemi.

Vestirsi a strati: ecco i capi giusti da avere sempre nell’armadio

Se il meteo non tende a stabilizzarsi, facciamoci furbe e non lasciamoci cogliere impreparate imparando a realizzare degli outfit a più strati. Tutto sta nel comprendere quali sono quei capi d’abbigliamento furbi che possono essere indossati, uno sull’altro, e che non ci facciano apparire goffe o poco chic.

Al primo posto la camicia bianca, tutte noi ne abbiamo una nell’armadio, ed ecco che è tempo di utilizzarla. Al di là del fatto che si tratta di un capo evergreen che tutte dovremmo avere, la camicia è fondamentale per la creazione di un outfit a strati: si può indossare sotto a un maglioncino oppure sopra a un pullover. È perfetta anche  sotti i cardigan e persino in accostamento a un crop top in maglia.

Altro capo evergreen di questa stagione è la mantella o poncho da indossare sopra il cappotto, se fa troppo freddo, o direttamente sul vestito scelto. Anche il cardigan, sulle orme della mantella, diventa un capo alleato delle mezze stagioni: si ripone in borsa se fa troppo caldo, si indossa se fa freddo.

Anche l’intimo fa la sua parte in questa vestirsi a strati delle mezze stagioni. In particolare, quello che non deve mai mancare è un body. Un capo underwear che tiene caldo il corpo, che non stringe e non fascia e che aderisce perfettamente alla silhoutte. Con bretelle per chi non soffre le basse temperature, a maniche lunghe per le più freddolose (magari da indossare proprio sotto la camicia) o a collo alto, in stile dolcevita per chi soffre spesso di mal di gola.

Volete qualche idea? Sotto questo articolo trovate, come sempre, la mia personale selezione di capi d’abbigliamento per vestirsi a strati.