Ne parliamo sempre qui su Vestiti-Firmati e anche controcorrente io ve lo propongo sempre, sto parlando del nero e degli outfit in black che restano un evergreen anche quando le tendenze stagionali offrono evidentemente altro.

In questo articolo vi spiego come indossare il nero anche durante le stagioni più calde.

Come indossare il nero: tutti i consigli

La primavera e soprattutto l’estate ci invogliano ad indossare colori chiari e vivaci, del resto lo sanno tutti che “il nero attira il sole”: Tuttavia comprendo bene che tra le lettrici di questo blog ci siano molte puriste del nero e anche se è davvero un peccato rinunciare ai bei colori che le tendenze ci suggeriscono sarà un sollievo sapere che potete indossare il nero anche durante la stagione più calda dell’anno, con qualche accorgimento però.

Nonostante tutto, non possiamo negare che un outfit total black sia assolutamente intrigante ed elegante, basta quindi solo qualche accorgimento per adattare il colore non colore alla stagione estiva.

Se proprio non riuscite a rinunciare al nero, il consiglio è quello di abbinare sempre un capo nero ad uno colorato. In questo caso va bene sia un colore vivace e vibrante che uno tenue e dai toni pastello. Se invece l’occasione vi consente un look total black allora vengono in vostro aiuto gli accessori: super colorati per sdrammatizzare.

Come abbinare il nero d’estate

Le ispirazioni delle nuance ci vengono direttamente dalla passerella, tuttavia potrete abbinare al nero qualsiasi colore dell’estate. A questo proposito mi viene in mente il giallo, l’arancione, il verde, il blu e il rosa in tutte le sue sfumature.
Se il pensiero di tutto questo colore vi fa accapponare la pelle ricordate che ci sono gli accessori, che sempre siano lodati. Potete quindi scegliere per il vostro outfit borsa e scarpe colorati o ancora una maxi collana dai toni dell’estate.

Per le dark inside c’è una buona notizia. Le tendenze di quest’anno hanno portato alla luce i colori metallici, non sarà difficile quindi abbinare i vostri capi neri a colori come beige, bianco e grigio con effetto metallico. In questo caso la luce sarà protagonista e l’effetto dark in piena luce estiva sarà scongiurato.

Un’altra soluzione è quella di abbinare i capi black al denim quello chiaro. Potete per questo pensare ad un pantalone nero con una camicia di jeans abbinata

Vi sembrerà strano ma si al nero anche in spiaggia. Il costume nero è un evergreen, perfetto per ogni età e ogni silhouette, qui vige una cola regola, sbizzarrirvi con i dettagli: costume intero, bikini con merletti o ancora intero monospalla.

Insomma, viva il nero anche in estate!