Non c’è stagione né occasione che ci faccia sentire fuori luogo se indosso abbiamo lui: il tubino, l’abito evergreen icona dell’eleganza e della valorizzazione della silhouette della donna.

Liscio e attillato, leggermente svasato o con dettagli particolari, oggi parliamo del tubino, di come sceglierlo e come indossarlo.

Come scegliere il tubino

Si tratta di una vera e propria icona di stile, l’abito femminile per eccellenza che veste la donna in maniera impeccabile in ogni occasione.

Si tratta senz’altro di un capo d’abbigliamento unico nel suo genere ed estremamente versatile, insomma immancabile nel guardaroba di ogni donna.

Scegliere e indossare il tubino giusto è più facile di quanto possiate immaginare. Basta infatti soltanto seguire qualche consiglio sulla scelta e sull’abbinamento per poter sfoggiare un look perfetto, elegante e adatto ad ogni occasione.

Come scegliere un tubino? Ve lo spiego subito ma prima vi racconto una storia.

Il tubino nasce in Francia nel 1926 da un’idea di Gabrielle Chanel, la stilista che ha conquistato il mondo con il suo Petit Robe Noir.

Non c’è voluto poi molto affinché la sua creazione, oggi nota come tubino, ispirasse stilisti e maison di tutto il mondo approdando nel breve tempo anche nelle catene fast fashion.

L’ampia scelta di tubini in vendita che abbiamo oggi ci consente comunque di poter scegliere quello più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze fisiche. Scegliere il tubino perfetto, non è mai stato così facile!

Tradizione o innovazione?

Se siete tifose dell’eleganza senza tempo il mio consiglio è quello di optare per i tubini dal taglio tradizionale e dal colore nero, in alternativa, anche in base al contesto in cui lo indosserete potete optare per altri colori. La lunghezza però resta invariata: sotto al ginocchio.

Se siete delle donne audaci e volete osare reinterpretando in chiave moderna un capo iconico potrete scegliere un tubino dalle lunghezze più corte, con inserti in pizzo o con colori e fantasie che mettono in risalto il tessuto e l’intero outfit.

Abito tubino: istruzioni per l’uso

Come vi ho anticipato, questo capo d’abbigliamento è estremamente versatile e femminile al punto da poter essere indossato da ogni donna, senza distinzione di età.

L’ampia proposta di tubini permette inoltre di scegliere quello che più adatta ed esalta la propria fisicità.

Il tubino nero resta il capo iconico che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio, da sfruttare per tantissime occasioni. Se siete amanti di questo capo d’abbigliamento sicuramente potete ispirarvi ai look di blogger e influencer optando per tubini a fantasia e di vari colori.

Si alla tradizione ma anche all’innovazione, tra i modelli più in voga ci sono quelli senza spalline, con scollo o cuore, oppure quelli monospalla, qualsiasi sia la vostra scelta, l’eleganza è di casa.

Per quanto riguarda i materiali, potete spaziare tra tweed, jersey, cotone o vigogna, l’importante è che si tratti di tessuti morbidi che avvolgono il corpo della donna esaltando le forme al punto giusto senza sacrificarle.

Prima di salutarvi, vorrei aprire il capitolo accessori. Il tubino è un capo così iconico che da solo è in grado di fare l’outfit, quindi attenzione nella scelta degli accessori. 

Il filo di perle è il must dell’eleganza e insieme al tubino formano una coppia perfetta. Se vi piace osare però potete sostituire le perle a borsa e scarpe dalle tinte accesse, l’importante è non esasperare l’outfit ai danni del tubino, piuttosto valorizzarlo con la scelta di accessori eleganti seppur moderni.

Come sempre, vi lascio la ia personale selezione di tubini a fondo articolo.

Happy shopping!